La linea sottile

… tra il tacere e il subire [Luciano Ligabue]

Dialogo sulla legalità.

with one comment

Manni editore - Anno 2005, 72pagine - € 8,00

Non è il classico saggio breve sulla mafia, nè tanto meno un romanzo. Ma è la trascrizione puntuale di due appassionati discorsi fatti dal palco di Melpignano (LE) il 31 luglio 2005. A parlare sono due icone dell’antimafia: don Luigi Ciotti (fondatore dell’associazione “Libera”) e Nichi Vendola (già componente della commissione parlamentare antimafia e neo-governatore della Puglia).

Un libricino di appena settanta pagine che si porta dietro 5 anni di vecchiaia, senza dimostrarli. Saranno variati i numeri delle statistiche riportate, sicuramente qualche vittima in più rispetto al 2005. Ma i fatti, le routine e gli ammiccamenti politici denunciati rimangono maledettamente gli stessi.

Un libro consigliato in particolare a chi è a digiuno dalla tematica della legalità. Don Ciotti, dall’alto della sua esperienza, spiega il fenomeno sociale della mafia e ne denuncia i modi di fare, e racconta le cose realizzate dall’antimafia civica con “Libera”, augurando agli uditori (poi lettori) “il diritto alla rabbia e al saper essere analfabeti” per poter reagire e assetarsi di sapere. Vendola invece, sulla stessa linea del sacerdote, critica gli slogan di coloro che catturano i latitanti e spiega che il fenomeno mafioso è una peculiarità delle zone con più alto degrado sociale, offrendo un excursus tra le diverse mafie del Mezzogiorno.

Un breve racconto che offre una infarinatura generale sulle mafie con l’ausilio di alcuni box per l’approfondimento, ma che soprattutto interroga le coscienze dei lettori invitandoli a contribuire nella politica e nella società ad un mondo migliore.

Il libro  è stato pubblicato nei giorni dei funerali del vice-presidente della Regione Calabria Francesco Fortugno ammazzato a Locri dalla ‘ndragheta durante le primarie del centrosinistra del 16 ottobre 2005.

PS: un doveroso grazie di cuore a chi ha avuto il gentile pensiero di regalarmelo!

Una Risposta

Subscribe to comments with RSS.

  1. Grazie un bel Blog e un articolo interessante da
    NotitiAE. Un nr.contributo:
    Ciotti in Teatro:
    http://notitiae.wordpress.com/2010/12/21/life-in-umbria-il-senso-di-una-vita/

    notitiae

    22 dicembre 2010 at 12:44


Lascia un commento